Fresche, croccanti, gialle, le Carote sono un alimento salutare ed eclettico, adatto praticamente ad ogni tipo di dieta e di esigenza alimentare.
Della pianta della Carota è la radice ad essere commestibile, caratteristica questa che rende preferibile che siano scelte carote biologiche; tutte le piante di cui si usa la radice necessitano infatti di una ancor maggiore attenzione per quanto riguarda la provenienza, il territorio e i metodi di coltivazione perché la radice assorbe tutto dal terreno e mentre la parte aerea della pianta rimane, per cosi dire, più protetta la radice incamera tutto, sia in positivo che in negativo.
La Carota appartiene al gruppo dei vegetali di color Giallo Arancio che in generale migliorano la capacità visiva, prevengono l’invecchiamento cellulare e riducono il rischio di sviluppare tumori, in quanto ricchi di carotenoidi e flavonoidi e ne rispetta tutte le caratteristiche.
I carotenoidi sono assorbiti insieme ai grassi alimentari e salvaguardano le cellule dai dai radicali liberi. I flavonoidi invece siconcentrano soprattutto a livello intestinale dove riducono/neutralizzano la formazione di radicali liberi.
Molto spesso le Carote sono sottovalutate e poco usate nelle nostra cucina, al contrario nella cucina asiatica e mediorientale sono considerate, a ragione, un alimento prezioso e ricco. Nella nostra tradizione, al contrario, sono spesso utilizzate solo crude, scelta ottima si, ma a patto che non ne limiti l’utilizzo: sono infatti altamente spendibili e possono essere utilizzate in numerose ricette.